Giornata Nazionale sui problemi legati all’alcol 2020

La prossima giornata nazionale sui problemi legati all’alcol si terrà il 14 maggio 2020 ed è dedicata al tema “Rompere il tabù”.

Nella nostra società il rapporto con l’alcol è ambivalente: l’alcol è un bene di consumo quotidiano, per il quale la consumazione è la norma e l’astinenza è l’eccezione. Colui o colei che non vuol bere dell’alcol durante un aperitivo deve giustificarsi. Spesso sopportare l’alcol viene connotato positivamente. D’altra parte le persone che perdono il controllo del consumo d’alcol sono stigmatizzate. Di sovente, quando si è preoccupati per qualcuno in relazione al suo consumo d’alcol, è difficile parlargli per il timore di ferirlo.

Sull’alcol tutti hanno qualcosa da dire, esprimere una loro opinione. Ma quando il consumo diventa problematico, il silenzio prende il sopravento! La Giornata Nazionale sui problemi legati all’alcol 2020 ha l’obiettivo di rompere il tabù che avvolge taluni aspetti del consumo d’alcol. Nello specifico questa giornata vuol contribuire alla destigmatizzazione della dipendenza da alcol.

Il gruppo di pianificazione
Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol

Documenti

 

Guide de planification

PDF Download PDF, 262 KB

 

Il progetto è finanziato dal Fondo Nazionale Prevenzione Alcol

.