Per fornire alle organizzazioni associate un quadro di riferimento per le loro attività di sensibilizzazione, il Fachverband Sucht, il GREA, la Croce Blu Svizzera, Dipendenze Svizzera et Ticino Addiction organizzano un'altra Giornata d'azione sui problemi legati all’alcol nel 2024-2026. La giornata è prevista per il mese di maggio di ogni anno. La prossima giornata d'azione si terrà il 23 maggio 2024 con il motto « Alcol e vita professionale».

Il consorzio del progetto sta sviluppando diversi strumenti per attuare la giornata d'azione. Questi strumenti comprendono un concetto informazioni sul tema «Alcol e vita professionale », un piano d'azione, un volantino, materiale informativo, un comunicato stampa e give away.

Il volantino, give away e il comunicato stampa possono essere ordinati immediatamente tramite questo sito web (utilizzando il modulo d'ordine). Si prega inoltre di inserire le attività previste nell'elenco delle attività. Il concetto e il materiale informativo possono essere scaricati o ordinati a partire dalla seconda metà di febbraio. Le immagini saranno disponibili a partire da marzo.

Il futuro della comunicazione nazionale sulla prevenzione dell'alcol
Le campagne sull'alcol si trovano attualmente in una fase di incertezza. Un consorzio composto dal GREA, dal Fachverband Sucht, dalla Croce Blu Svizzera e da Dipendenze Svizzera ha colto l'occasione della fine della Settimana di Dialogo sull'Alcol come opportunità per affrontare la questione di come dovrebbe essere il concetto di prevenzione sull'alcol in futuro. Il risultato è sconfortante: in particolare, non esistono i finanziamenti a medio e lungo termine che sarebbero necessari per una comunicazione nazionale coerente e pubblica.

Documenti

 

Guide de planification

PDF Download PDF, 262 KB

 

Il progetto è finanziato dal Fondo Nazionale Prevenzione Alcol.