Giornata nazionale d'azione
Giornata nazionale d'azione 2024-2026
Per fornire alle organizzazioni associate un quadro di riferimento per le loro attività di sensibilizzazione, il Fachverband Sucht, il GREA, la Croce Blu Svizzera, Dipendenze Svizzera et Ticino Addiction (consorzio del progetto) organizzano un'altra Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol nel 2024-2026. La giornata è prevista per il mese di maggio di ogni anno. La prossima giornata d'azione si terrà il 23 maggio 2024 con il motto « Alcol e lavoro».
Il consorzio del progetto sta sviluppando diversi strumenti per attuare la giornata d'azione. Questi strumenti comprendono un concetto con informazioni sul tema «Alcol e lavoro», una guida alla pianificazioneun, un volantino, materiale informativo, un comunicato stampa, give away et imagini.
- Il volantino, il materiale informativo e gli give away (Post-It, penne, quiz alcol) possono essere ordinati fino all'inizio di aprile tramite il webshop di Dipendenze Svizzera. Inserite nel carrello il codice promozionale «AL24» , in modo che non dobbiate sostenere alcun costo.
- Qui potete scaricare le immagini (manifesto, argomenti social media, firma e-mail, logo), il concetto e la guida alla pianificazione. In questa troverete anche il modulo d'ordine per il comunicato stampa.
- Inserite anche le attività pianificate nell'elenco delle attività.
Obiettivi della Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol
- Cerca di sensibilizzare la popolazione, i mass media e le istituzioni sui problemi specifici con i quali si vedono confrontate le persone alcol-dipendenti ed i loro familiari.
- Affronta delle tematiche tabù.
- Costituisce una piattaforma per tutte le istituzioni operanti nel campo della prevenzione, consulenza e terapia della dipendenza d’alcol.
Il progetto è sostenuto dal Fondo per la prevenzione dei problemi legati all’alcol. La Giornata d'azione sui problemi legati all'alcol è complementare a Dry January (la principale responsabilità della Croce Blu Svizzera) in termini di gruppo target, tema e canali.
Il futuro della comunicazione nazionale sulla prevenzione dell'alcol
Le campagne sull'alcol si trovano attualmente in una fase di incertezza. Un consorzio composto dal GREA, dal Fachverband Sucht, dalla Croce Blu Svizzera e da Dipendenze Svizzera ha colto l'occasione della fine della Settimana di Dialogo sull'Alcol come opportunità per affrontare la questione di come dovrebbe essere il concetto di prevenzione sull'alcol in futuro. Il risultato è sconfortante: in particolare, non esistono i finanziamenti a medio e lungo termine che sarebbero necessari per una comunicazione nazionale coerente e pubblica.