Dipendenza
Il passaggio da un consumo problematico di alcol alla dipendenza non è immediato. Ogni individuo reagisce diversamente all’alcol. Alcuni diventano alcolisti abbastanza in fretta, mentre per altri il processo può essere più lento. Certe persone bevono quantità relativamente piccole e diventano dipendenti dall’alcol, mentre per altre l’alcolismo si manifesta solo in seguito a un consumo più elevato.
La dipendenza non ha nulla a che vedere con una mancanza di disciplina o una debolezza della volontà. Quando si beve regolarmente troppo, si verificano cambiamenti neurologici nel cervello per un errato funzionamento del sistema di gratificazione: a seconda della predisposizione personale, ciò può succedere dopo un paio di mesi o anni, ma a volte persino solo dopo decenni.
Fondamentalmente vale la regola secondo cui chi è dipendente ha perso il controllo sul consumo di alcol.
Altri segnali di dipendenza dall’alcol sono:
- non poter più fare a meno dell’alcol
- aumento continuo delle quantità bevute (per assuefazione)
- sintomi da astinenza se si sta senza bere o se si riduce la quantità consumata (ad es. tremori, intensa sudorazione, aumento delle pulsazioni)
- trascurare altri interessi
- continuare a bere nonostante le conseguenze dannose.
Questi segnali non devono essere concomitanti perché vi sia dipendenza da alcol. Solo uno specialista può determinare se il soggetto ha sviluppato una dipendenza.
La dipendenza da alcol è una malattia, dalla quale le vie di uscita sono molteplici. Gli specialisti dei centri di consulenza oppure i medici sono in grado di fornire aiuto per trovare la via migliore.
In Svizzera secondo le stime vivono 250 000 persone dipendenti da alcol.